Spazio; Iss, domani lancio Soyuz con nuovo equipaggio

















Personale a bordo di Stazione orbitale verrà raddoppiato
Baikonur (Kazakhistan), 26 mag. (Ap) - Nonostante i forti venti che soffiano sul Kazakhistan la Soyuz con a bordo i tre nuovi astronauti della Stazione Spaziale Internazionale "Alpha" partirà regolarmente domani dal cosmodromo di Baikonur: lo ha reso noto il Controllo Missione russo.
Il canadese Bob Thirsk, il russo Roman Romanenko e il belga Frank DeWinne entreranno nella storia perché per la prima volta non si tratterà di una staffetta far equipaggi, ma il personale della Iss raddoppierà: saranno d'ora in poi sei gli astronauti a bordo della stazione orbitante.
Un aumento della presenza umana nello spazio salutato come "una pietra miliare" nello sviluppo della Iss, che dopo i problemi alla flotta degli shuttle aveva visto per lungo tempo i suoi equipaggi ridotti a due sole persone.
Un progresso reso possibile anche da una svolta tecnologica celebrata alcuni giorni fa da un brindisi doppiamente inusuale a bordo della Iss: primo perché a base di acqua, secondo perché la suddetta acqua è stata ottenuta dal nuovo impianto di riciclo delle urine, dal costo di 250 milioni di dollari.

...

Fonte

Commenti