18 luglio: la Luna occulta le Pleiadi!

In questo 2009, Anno Internazionale dell’Astronomia, non ci sono particolari eventi catalizzatori che riguardano l’Italia (come eclissi di sole e luna), a parte alcune occultazioni come quella del prossimo 18 luglio, che vede come protagonisti Luna e Pleiadi.

Ecco un bell’evento da seguire sia visivamente, ma meglio con uno strumento o in fotografia: anche un binocolo o un piccolo telescopio possono bastare per osservare la Luna che lentamente passa attraverso l’ammasso stellare delle Pleiadi, qualche ora prima dell’alba del 18 luglio. Fortunatamente è sabato ed anche se gli eventi avvengono a partire dalle 2 (di notte) passate, fino all’alba, poi magari, ci si può rimettere pure a letto per recuperare qualche ora di sonno!

L’evento è abbastanza spettacolare: la Luna apparirà come una falce calante, a metà strada tra l’ultimo quarto e la luna nuova e coprirà parte dell’ammasso per tutta l’Italia a partire dal sorgere della Luna stessa, fino a che le luci dell’alba non disturberanno la fase finale.

Fonte


N.B. Sabato 18 luglio, se il tempo è bello, organizzerò la notturna sul Monte Tobbio.

Commenti