La Nasa: "C'è acqua sulla Luna. E molta"















La Nasa ha scoperto sulla Luna «importanti quantità d'acqua». Lo ha reso noto alla CNN un responsabile dell'agenzia spaziale americana, secondo il quale sul satellite è stata rilevata una «significativa quantità» di ghiaccio. «Non stiamo parlando solo di acqua sulla luna, ma di quantità rilevanti di acqua sulla luna», hanno detto gli scienziati della Nasa nel dare l' annuncio.


La scoperta è stata fatta nell' ambito della missione L-CROSS (Lunar Crater Observation and Sensing Satellite), considerata la prima missione nei rinnovati programmi Nasa di riportare l'uomo sulla Luna entro il 2020. L-CROSS è una specialissima sonda dotata della capacità di bombardare la superificie lunare, raccogliere i detriti causati dall'esplosione e consentire agli scienziati a terra di esaminarli nel dettaglio. È stato appunto dopo aver aperto un cratere nella zona del Polo Sud lunare che gli scienziati hanno annunciato di aver rinvenuto tracce «importanti» di «significative quantità di acqua ghiacciata».

«Dai primi dati emersi dall'indagine lunare - si legge in una nota della Nasa - indicano che la missione ha con successo scoperto l'acqua in un cratere nel lato oscuro della luna». Una scoperta, afferma la Nasa «che apre un nuovo capitolo nello studio del territorio lunare». Il missile proiettile CENTAUR il 9 ottobre scorso aveva colpito il cratere Cabeus, alla velocità di circa 9000 chilometri orari. Subito dopo un altro missile equipaggiato con una telecamera aveva filmato l'impatto.

Nel cratere, secondo quanto riferito dal responsabile della missione Doug Cooke, c'erano circa 90 litri di acqua. «Abbiamo sbloccato i misteri dei nostri vicini del sistema solare - si legge nel comunicato - questo ci permetterà di rivelare altri segreti». LCROSS era stato lanciato il 18 giugno scorso dalla Florida. Dopo aver viaggiato per circa 113 giorni e aver percorso circa 9 milioni di chilometri Centaur e LCROSS si erano separati sull'approccio finale alla luna.

13 novembre 2009

Fonte

Commenti