venerdì 28 agosto 2009

Nasa: rinviato il lancio della navetta Discovery

La Nasa ha annullato il lancio previsto per oggi della navetta Discovery. Il lancio, previsto per le 1,10 di oggi (le 7,10 ora italiana), è stato annullato per la rottura di una valvola del serbatoio della navetta. Per la missione STS-128 verso la Stazione Spaziale Internazionale si tratta del secondo rinvio, dopo quello di ieri dovuto a condizioni meteorologiche non favorevoli nella zona di Cape Canaveral, in Florida. La Nasa non ha fissato un nuova data per il lancio.

Fonte

mercoledì 19 agosto 2009

Tracce di glicina in cometa rafforza tesi di vita dallo spazio

Photo

LOS ANGELES (Reuters) - L'amminoacido glicina, fondamentale blocco di proteine, è stato trovato per la prima volta in una cometa, rafforzando la teoria secondo la quale gli ingredienti grezzi della vita sono arrivati sulla Terra dallo spazio. Lo hanno annunciato ieri gli scienziati.

Tracce microscopiche di glicina sono state trovate in un campione di particelle recuperate dalla coda della cometa Wild 2 dalla navicella spaziale della Nasa Stardust ben all'interno del sistema solare a 390 milioni di chilometri dalla Terra, nel gennaio 2004.

Campioni di gas e polvere raccolte su un piatto coperto da un materiale supervaporoso chiamato aerogel sono tornati sulla Terra due anni fa in un barattolo lanciato dalla navicella e atterrato con un paracadute nel deserto dello Utah.

Si ritiene che le comete come Wild 2, che ha preso il nome dall'astronomo Paul Wild (si pronuncia Vild), contengano parti ben preservate di materiale che risale all'origine del sistema solare miliardi di anni fa, un nesso quindi con la formazione del sole e dei suoi pianeti.

...

Fonte

mercoledì 5 agosto 2009

Stelle cadenti

12-13 Agosto - Perseidi (lacrime di San Lorenzo).


Le perseidi sono uno degli sciami più attivi, regalandoci fino a 60 meteore ogni ora durante il loro massimo, che quest'anno cade nella notte tra il 13 ed il 14 Agosto, ma saranno comunque visibili molte stelle cadenti a partire dal 23 Luglio fino al 22 Agosto. La Luna crescente disturberà le osservazioni fino al suo tramonto, lasciando il cielo buio solo nell'ultima parte della notte. Il punto radiante per questo sciame è nella costellazione di Perseo. Osservate verso nord-est dopo la mezzanotte.

Fonte

sabato 1 agosto 2009

Il Cielo di Agosto 2009 - Costellazioni, Pianeti, Eclissi ed Eventi Celesti.

Agosto, grazie alle sue calde serate, alle famose "lacrime di san lorenzo", al maggiore tempo libero dato dalle ferie, è forse il mese che più di altri fa riscoprire la voglia di alzare gli occhi al cielo stellato.

In questo mese troveremo nel cielo serale un luminossisimo Giove, incofondibile, sarà l'atro piu brillante nelle calde sere di Agosto.

Avremo occasione di osservare diversi sciami di stelle cadenti, le Perseidi, le "lacrime di San Lorenzo", avranno il oro massimo di visibilità nella notte del 12 Agosto. Ma non sarà l'unica occasione per osservare delle meteore, presto approfondiremo con un'articolo dedicato a questo argomento!

il cielo di agosto 2009

...

Fonte