venerdì 26 aprile 2013

Tutti con naso all'insu', c'e' l'eclissi parziale

Tutti gli scatti alla Luna realizzati durante il fenomeno 

La Luna ha dato spettacolo la sera di giovedì 25 aprile con un'eclissi parziale che ha  permesso, laddove le condizioni atmosferiche lo hanno permesso, di scorgere il bordo lunare più prossimo all'ombra della Terra oscurarsi.

FOTO

domenica 21 aprile 2013

La "Testa di cavallo" all'infrarosso, il ritratto di Hubble è spettacolare

E' stata scoperta più di un secolo fa ma non smette di meravigliare. Il nuovo ritratto all'infrarosso della nebulosa "Testa di cavallo", nella costellazione di Orione, fotografata da Hubble in occasione del suo ventitreesimo compleanno, regala una nuova affascinante luce a uno degli oggetti più famosi e immortalati dell'universo.

Le foto

venerdì 12 aprile 2013

Il Sole dà spettacolo: l'eruzione più potente dall'inizio dell'anno

E' stato il 'brillamento' solare più potente registrato dall'inizio del 2013. Anche se non ha raggiunto un livello di energia altissimo (M6.5), la fiammata del sole dell'11 aprile, con un'eruzione diretta verso la Terra, ha causato (secondo quanto riporta il sito della Nasa) un breve blackout radio. I brillamenti solari e le espulsioni di massa dalla corona possono generare tempeste geomagnetiche e creare seri problemi alle trasmissioni e comunicazioni dei sistemi radio e satellitari. Nel 2013 è previsto un picco dell'attività solare (che ha cicli di circa 11 anni) anche se, contrariamente alle previsioni, l'attività della stella non ha ancora raggiunto il suo massimo.

Le foto