La Terra ha un nuovo compagno, è un 'quasi-satellite'

Si chiama 2016 HO3, troppo lontano per essere una luna

La Terra ha un nuovo compagno, anzi un 'quasi-satellite': è un piccolo asteroide che per secoli accompagnerà il nostro pianeta, si chiama 2016 HO3 e, nonostante orbiti intorno alla Terra, è troppo lontano per essere considerato un vero e proprio satellite.
La scoperta è stata fatta dal programma Pan-Starr, uno dei migliori 'cacciatori' di asteroidi e comete basato su telescopi installati alle Hawaii. "Sembra un satellite, ma non lo è", ha osservato Ettore Perozzi, responsabile delle operazioni presso il Centro coordinamento sui Neo (gli asteroidi vicini alla Terra) dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa).

Scoperto nell'aprile 2016, l'asteroide si chiama 2016 HO3, le sue dimensioni sono stimate fra 40 e 100 metri e comoie un'orbita completa attorno alla Terra in circa un anno. "Nonostante giri attorno alla Terra, non è la forza gravitazionale del pianeta a legarlo a noi, ma una particolare e interessante geometria", ha spiegato Perozzi. "In altre parole - ha aggiunto - che la Terra ci sia o non ci sia non è poi così determinante". 

Continua qui

Commenti